AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE

La Psicoterapia Sistemico Relazionale vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative (tipicamente la coppia, il nucleo familiare, la famiglia allargata). Tale squilibrio genera tensioni emotive che possono condurre al sintomo considerato come l’espressione di una disfunzione delle relazioni.
L’oggetto di studio non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra le persone: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e al processo della comunicazione.
Nella terapia sistemico relazionale lo studio del singolo elemento è marginale, mentre diventa centrale l’analisi del sistema nel quale ogni variazione nello stato di un elemento finisce con il modificare lo stato di ognuno degli altri.
La psicoterapia sistemico relazionale, attraverso l’utilizzo di compiti da attuare sia nelle sedute terapeutiche che a casa, si articola intorno alle problematiche dei ruoli, della gerarchia, delle alleanze, e della qualità della comunicazione all’interno del sistema, con l’obiettivo di introdurre una nuova organizzazione più funzionale sperimentando nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e di vedere l’altro, nuovi progetti di vita. La psicoterapia sistemico relazionale trova quindi il suo campo privilegiato di intervento nella terapia di coppia e nella terapia familiare, ma può anche essere condotta con il singolo individuo mantenendo il fuoco dell’attenzione sui sistemi relazionali in cui questi è inserito.