AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



PSICO-ONCOLOGIA

La Psico-Oncologia affronta il problema della possibile relazione tra fattori psicologici ed emozionali e la malattia neoplastica. Il fine ultimo della psicologia oncologica è promuovere la salute psicofisica del paziente tramite un approccio multidisciplinare alla patologia neoplastica.
L’ assistenza psicologica è importante sia per affrontare e gestire i numerosi eventi stressanti a cui il paziente è sottoposto durante l’arco della malattia, sia per il possibile ruolo che fattori di natura emozionale possono avere sul decorso della malattia.
Il disagio psicologico che si manifesta a seguito della diagnosi e della cura di una patologia organica grave è indice di una normale reazione del paziente alla malattia: ansia, depressione, collera, sbalzi d’umore, negazione, isolamento, pensieri di suicidio, regressione, confusione mentale, disturbi del sonno, disturbi alimentari, sensi di colpa, razionalizzazione, proiezione, spostamento, formazione reattiva, sono le più frequenti manifestazioni fisiologiche che hanno un’importante funzione adattativa. Il cancro, più di ogni altra malattia, esige dalla persona uno sforzo costante e ripetuto di adattamento. La psicologia oncologica mira a promuovere l’adattamento psicologico garantendo l’integrità psichica e fisica del paziente, affrontando i disturbi modificabili e integrando quelli irreversibili.
La psicologia oncologica si occupa principalmente dei malati oncologici e dei loro familiari. Il trattamento psicologico permette al paziente e ai suoi familiari di acquisire gli strumenti necessari per gestire il disagio indotto dalla malattia ed eventuali comportamenti di evitamento relativi a programmi terapeutici o controlli. In particolare, permette di apprendere tecniche per riconoscere e gestire emozioni negative, pensieri disfunzionali, comportamenti disadattivi e apprendere strategie comportamentali efficaci.