AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



ARTETERAPIA

L’arteterapia è una modalità di lavoro su di sé che, al posto del linguaggio puramente cognitivo e verbale predilige l’uso dei linguaggi artistico-espressivi per attivare nell’Io processi trasformativi con finalità terapeutiche, riabilitative oltre che artistico-creative.
I linguaggi che entrano nel lavoro arte terapeutico possono essere diversi: la danza-movimento, la manipolazione della creta, il segno grafico e la pittura, la musica, la narrazione, la tessitura e in generale ogni arte di cui l’operatore/operatrice è esperto/a. Per potervi accedere non è richiesta alcuna abilità tecnica e attitudine artistica; questi linguaggi, infatti, sulla base di un chiaro modello psicologico, vengono proposti nel contesto arteterapeutico al fine di favorire un’esperienza di contatto col proprio mondo interiore, di espressione e consapevolezza di sé.
Attraverso la creazione artistica il proprio immaginario, le emozioni, i sentimenti assumono una forma concreta e tangibile, che può essere riconosciuta come propria e anche condivisa e comunicata all’esterno aldilà delle parole. La forma può essere osservata da nuovi e diversi punti di vista e nuovamente integrata tra i propri contenuti interiori.
In questo senso l’arteterapia è un valido strumento di supporto alla terapia e alla riabilitazione e può offrire un più ampio respiro ai processi evolutivi che interessano l’Io.