AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico utilizzato principalmente per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici. Essa sfrutta i movimenti oculari alternati per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio permettendo una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica e già dopo poche sedute i ricordi disturbanti, legati all’evento, hanno una desensibilizzazione perdendo la loro carica emotiva negativa. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico anche le emozioni e le sensazioni fisiche si riducono di intensità; la nuova elaborazione dell’esperienza traumatica permette al paziente di vedere l’evento disturbante e sé stesso da una nuova prospettiva e di adottare comportamenti più adattivi. Attraverso il trattamento con l’EMDR è dunque possibile alleviare la sofferenza emotiva e permettere la riformulazione delle credenze negative. Questo approccio risulta efficace anche con i pazienti che hanno difficoltà nel verbalizzare l’evento traumatico, poichè utilizza tecniche che forniscono ad esso un maggior controllo verso le esperienze di esposizione (poiché non si basa su interventi verbali), e che possono aiutarlo nella regolazione e nella gestione delle emozioni intense che potrebbero scaturire durante la fase di elaborazione.
L’EMDR al momento è condiderato il trattamento evidence-based per il DSPT(Disturbo da Stress Post Traumatico), validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
Numerose pubblicazioni scientifiche hanno confermato l’efficacia del trattamento, anche, su patologie come la Depressione, Disturbi d’Aansia, disturbi da Dipendenza e Sintomi Somatici.