AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



TERAPIA DI GRUPPO

La Terapia di Gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato a più soggetti contemporaneamente. Il gruppo favorisce lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi. I membri del gruppo condividono con gli altri delle questioni personali che stanno vivendo. Il membro di un gruppo sente che non è solo con il suo problema e che ci sono gli altri che possono sentirsi allo stesso modo. Il gruppo può diventare una fonte di supporto e di forza in momenti di stress per il partecipante; il feedback che ottiene dagli altri può aiutare a renderlo consapevole di alcuni suoi schemi di comportamento disadattativi ed aiutarlo ad adottare delle risposte più costruttive ed efficaci.  Gli interventi di gruppo possono essere di tipo supportivo e di tipo espressivo. Rientrano nella prima categoria approcci volti all’accrescimento dell’autostima, delle abilità di risoluzione di un problema, della gestione dello stress. In questi interventi i partecipanti condividono una situazione problematica e sono sollecitati ad esprimere liberamente le difficoltà, le paure, e le conseguenze connesse alla tematica. I pazienti più adatti a partecipare a questo tipo di gruppo sono quelli che hanno difficoltà ad esprimere verbalmente le proprie emozioni e sentimenti, che interiorizzano i sentimenti in modo autodistruttivo e che hanno uno scarso senso dell’identità. 
I gruppi con carattere espressivo-interpretativo sono uno valido strumento volto al cambiamento e alla crescita personale. Grazie ai feedback del terapeuta e degli altri partecipanti, ogni membro comincia a prendere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche ed, eventualmente, a cambiare ciò che merita di essere cambiato.