AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



PAZIENTI CON PATOLOGIE CRONICHE

I pazienti affetti da Patologie Croniche devono affrontare, oltre alle cure mediche, una serie di disagi psicologici, legati ai possibili cambiamenti fisici, agli effetti collaterali dei farmaci, a un modo di vivere che può essere diverso da prima. L’inizio di un percorso di cura stabile e continuativo nel tempo, come una chemioterapia o la dialisi, modifica le abitudini personali e familiari ed è fonte di numerosi stress. I pazienti subiscono un enorme cambiamento nella loro percezione di sé, del ruolo all’interno della famiglia e della società, e in generale, nella qualità della vita. Diverse sono le difficoltà emotive delle malattie croniche, ma comune è il senso di prostrazione, di isolamento e di paura che si prova. Le principali cause di disagio psicologico nei pazienti con malattie croniche sono: il senso di perdita della funzionalità del proprio corpo, la dipendenza dalla terapia, dagli operatori medici e dai familiari, il senso di rabbia e frustrazione, la paura e l’angoscia legata alla perdita di controllo sulla propria vita. La qualità della vita è gravemente inficiata dai sintomi depressivi, dall’ansia, dal senso di dipendenza e di scarso controllo su di sé.
Il disagio psicologico spesso implica problemi nel mantenere una adeguata collaborazione al trattamento e nell’adattarsi alla nuova situazione conservando un accettabile livello di qualità di vita. Anche i familiari risentono del disagio psicologico del paziente e devono adattarsi alle mutate condizioni di vita e ai ritmi imposti dalla malattia e dal trattamento.